CREATURES THE WORLD FORGOT
  

Titolo italiano: LA LOTTA DEL SESSO SEI MILIONI DI ANNI FA

Produzione: 1970 - G.B., Hammer, col., 95 min.
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Michael Carreras
Effetti speciali: Sid Pearson
Musica: Mario Nascimbene
Interpreti: Julie Ege, Tony Bonner, Robert John, Brian O'Shaughnessy, Sue Wilson, Rosalie Crutchley, Marcia Fox, Gerard Bonthuys, Hans Kiesouw, Josje Kiesouw, Beverly Blake, Doon Baide, Don Leonard, Frank Hayden, Rosita Moulan
Don Chaffey dirige e Michael Carreras scrive e produce questa debole avventura ambientata in una fantasiosa età della pietra (le riprese sono effettuate in Sud Africa) imperniata sulle vicende di una tribù nomade di cacciatori divisa in due fazioni rivali dopo che i due figli del loro defunto capo sono entrati in conflitto per la supremazia e per il possesso di una donna. Ubbidendo alla più elementare caratterizzazione dei personaggi, Carreras distingue il fratello buono dal cattivo in base al colore dei capelli: l'uno (Tony Bonner) è biondo e l'altro (Robert John) è bruno. La donna contesa è la bella e statuaria Julie Ege, entrata nello staff della Hammer dopo aver conquistato il titolo di Miss Norvegia.

La pubblicità che accompagnava il lancio del film - forse per bilanciare l'assenza di dinosauri - prometteva forti emozioni, parlando di combattimenti cruenti, di barbarici sacrifici umani e di una ragazza delle caverne minacciata da un pitone gigante.

Per quanto discutibile, il titolo italiano sintetizza puntualmente il precoce declino e l'involgarimento del filone preistorico che la casa cinematografica inglese aveva inaugurato, sotto i migliori auspici, quattro anni prima con Un milione di anni fa.
©