L'INCONNU DE SHANDIGOR
  
Titolo italiano: LA VERGINE DI SHANDIGOR
Produzione: 1967 - Svizzera, Frajea Films, b/n, 90 min.
Regia: Jean-Louis Roy
Sceneggiatura: Jean-Louis Roy
Musica: Serge Gainsbourg
Interpreti: Marie-France Boyer, Ben Carruthers, Daniel Emilfork, Howard Vernon, Jacques Dufilho, Serge Gainsbourg, Jacqueline Danno, Marcel Imhoff, Gabriel Arout, Marc Fayolle, Adrien Nicati, Serge Nicoloff, Georges Wod, Georges Caspari
Il professor Von Kranz, sfiduciato dal comportamento degli uomini, ha scelto di ritirarsi in volontario esilio nella sua proprietà, una villa simile ad una roccaforte protetta da ingegnosi sistemi di difesa. Sebbene abbia scoperto come rendere inefficaci i dispositivi di sicurezza atomici delle grandi potenze, egli, caduto ormai preda della follia, intende studiare come attivarli per scatenare una guerra che porterebbe all'annientamento dell'umanità. Agenti segreti russi e americani tentano di catturarlo per impadronirsi delle sue ricerche, ma Von Kranz sfuggirebbe tranquillamente alla caccia se contro di lui non si schierassero anche la figlia Sylvaine, l'assistente Yvan, lo straniero Manuel e un misterioso mostro marino che frequenta le acque attorno all'inespugnabile laboratorio.
Il film è un'originale divagazione sulle avventure fantaspionistiche alla James Bond. A renderlo insolito non è tanto l'appartenenza ad una cinematografia minore e commercialmente poco competitiva come quella svizzera, quanto la bizzarra mescolanza di generi che sostengono la vicenda e la composizione semifavolistica delle scenografie.
©