THE DEADLY BEES
  
Titolo italiano: IL MISTERO DELL'ISOLA DEI GABBIANI
Produzione: 1966 - G.B., Amicus, col., 83 min.
Regia: Freddie Francis
Sceneggiatura: Robert Bloch, Anthony Marriott dal romanzo "A Taste of Honey" di H.F. Heard
Effetti speciali: Michael Collins, John Mackey
Musica: Wilfred Josephs
Interpreti: Suzanna Leigh, Guy Doleman, Frank Finlay, Michael Ripper, Katy Wild, Catherine Finn, Maurice Good, John Harvey, Tim Barrett, Anthony Bailey, James Cossins, Alister Williamson, Frank Forsyth, Michael Gwynn, Greta Farrer, "The Birds" (Kim Gardner, Pete McDaniel, Ali McKenzie, Tony Munroe, Ron Wood)
La pop-singer Vicki Robbins va a curarsi l'esaurimento nervoso nella quiete delle isole Seagull, ma scopre che il suo ospite, il taciturno signor Hargrove e un suo amico medico, allevano una specie rarissima e molto aggressiva di api, senza immaginare, forse, quale pericolo costituiscano per l'umanità. Dopo che la signora Hargrove cade vittima dello sciame assassino, la ragazza comincia a temere per la propria vita e progetta una fuga disperata.
Il tema è quello della rivolta degli insetti contro l'uomo. Le api che conquistano gradualmente una coscienza collettiva muovono contro gli abitanti dell'isola con fredda determinazione e lucida strategia, sperimentando dapprima le forze con brevi sortite per sferrare poi la guerra senza quartiere contro il genere umano. L'uomo, ancora una volta, è artefice e vittima del proprio destino confermando il peccato originale di una visione antropocentrista dell'universo.
Il film è meno interessante di quanto i nomi di Freddie Francis e di Robert Bloch possano far immaginare e il momento più emozionante si riduce all'assalto delle api contro la protagonista attraverso il buco della serratura della porta.

Suzanna Leigh, nel ruolo della cantante, è doppiata da Elkie Brooks.
Le canzoni sono firmate da Milton Subotsky, Clive Westlake, Tony Munroe e
Ron Wood.

Conosciuto anche con i titoli: A picada mortal (in Spagna) e Die Tödlichen Bienen (in Germania).

©