NICK CARTER VA TOUT CASSER!
  
Titolo italiano: NICK CARTER NON PERDONA
Produzione: 1964 - Francia, Chaumiane/Florida Films, b/n, 90 min.
Regia: Henri Decoin
Sceneggiatura: André Haguet, André Legrand, Jean Marcillac
Musica: Pierick Houdy
Interpreti: Eddie Constantine, Daphné Dayle, Paul Frankeur, Charles Belmont, Barbara Sommers, Yves Rousselin, Vladimir Inkijinoff, Mitsouko, Jean-Paul Moulinot, André Valmy, Yvonne Monlaur, Margo Lion, Gil Delamare
Questa volta il disco volante non viene dallo spazio, ma direttamente da Nizza. Il suo inventore, il professor Fromentin, chiede protezione al detective americano Nick Carter (Eddie Constantine), temendo per la propria vita dopo che due scienziati, con i quali aveva lavorato tempo addietro, sono stati assassinati in circostanze misteriose. Carter comprende che i segretissimi piani per la costruzione del disco volante devono interessare più di un governo straniero, ma, per quanto vigili sullo scienziato, non riesce ad evitare che venga ucciso. Al termine di una serrata indagine, Carter scopre che gli omicidi sono stati commissionati da un'organizzazione cinese che vuole impadronirsi dell'avveniristico velivolo ed impiegarlo come arma da guerra contro le potenze occidentali.

Il detective Nick Carter, creato da Ormond G. Smith e John Russell Coryell nel 1886, ha attraversato la letteratura popolare e il cinema rinnovandosi più volte: protagonista dapprima delle pagine dei dime-novel, si adattò bene alle ambientazioni gangsteristiche dell'hard boiled story ed apparve sullo schermo già nel periodo del muto impersonato da André Liabel, Thomas Carrigan e Edmund Lowe, prima di approdare al sonoro con Walter Pidgeon. Eddie Constantine ne fece un personaggio scanzonato e volitivo, in piena sintonia con l'immagine cinematografica che si era costruito.
In questo film (ultima prova del regista Henry Decoin), l'attore si cala nel ruolo con una buona e insolita dose di autoironia, quasi invitando il pubblico a non prender mai troppo sul serio gli intrighi internazionali, i cinesi, il disco volante, le sparatorie e le esplosioni pirotecniche che condiscono l'avventura.

Il film è conosciuto negli USA con il titolo License to Kill.

©