HIBERNATUS
  
Titolo italiano: LOUIS DE FUNÈS E IL NONNO SURGELATO
Produzione: 1969 - Francia, Alain Poiré/Gaumont/Rizzoli Film, col., 84 min.
Regia: Edouard Molinaro
Sceneggiatura: Jacques Vilfrid, Jean Bernard-Luc , Louis de Funès, dalla commedia di Jean Bernard-Luc
Musica: Georges Delerue
Interpreti: Louis de Funès, Claude Gensac, Bernard Alane, Olivier de Funès, Martine Kelly, Michael Lonsdale
Il ricco industriale Hubert de Tartas (Louis de Funès) riceve una sconvolgente notizia: tra i ghiacci polari, una spedizione francese ha scoperto in un iceberg il corpo perfettamente conservato del venticinquenne Paul Fournier, nonno di sua moglie Edmée, da tutti creduto morto nel naufragio del piroscafo sul quale viaggiava.
Paul, trasportato in un laboratorio di Parigi,
è sottoposto ad una delicata operazione e, riportato in vita, è, adesso, pronto a tornare nella società civile. Hubert, preoccupato di perdere il controllo dell'azienda, decide di accogliere il nonno in casa e di farselo amico. I medici accettano la sua richiesta a patto che egli faccia credere a Paul di essere ancora nel 1905 e lo abitui gradualmente alla nuova realtà. All'inizio tutto sembra andar bene, ma poi le cose si complicano: Paul, incallito dongiovanni, si innamora della fidanzata del figlio dell'industriale e genera il caos in famiglia.
Per la sua seconda collaborazione con l'irresistibile Louis De Funès, il regista Molinaro si affida al testo dell'applaudita piéce di Bernard-Luc, privilegiando il divertimento puro su qualsiasi spunto di satira sociale. Il film che ne deriva riscuote il successo preventivato e conferma il protagonista quale comico francese più popolare del momento.
©