DAI KOESU YONGKARY

Titolo italiano: YONGARY IL PIU' GRANDE MOSTRO

Produzione: 1967 - Corea/Giappone, Kuk Dong/Toei, col., 100 min.
Regia: Ki-duk Kim
Sceneggiatura: Yun-sung Seo
Effetti speciali: Kenichi Nakagawa
Musica: Jeong-geun Jeon
Interpreti: Yeong-il Oh, Jeong-im Nam, Sun-jae Lee, Moon Kang, Kwang Ho Lee
Le autorità coreane richiamano in servizio un giovane pilota, appena partito in licenza per il viaggio di nozze, affinché indaghi sulle conseguenze di un test nucleare (...forse, cinese) effettuato in Estremo Oriente. I rischi della missione (una temporanea interruzione delle comunicazioni fa temere il peggio) sono ben poca cosa rispetto a quanto si sta verificando sulla Terra: come egli scopre, infatti, un'onda sismica senza precedenti ha investito le coste giapponesi e coreane risvegliando dal profondo degli abissi Yongary, una mostruosa creatura preistorica, che, nutrendosi di petrolio, minaccia di distruggere le più importanti raffinerie e punta diritto verso Seul. Mentre scienziati e militari tentano, invano, di fronteggiare il pericolo, casualmente si scopre che il mostro può essere respinto con una soluzione di ammoniaca chiamata "X2". L'unica maniera per vincere Yongary è, dunque, iniettargli nel sangue una buona dose di quella sostanza; e l'uomo incaricato di farlo è, ancora una volta, il generoso pilota.

Il cinema coreano tenta di cavalcare il successo dei film di Godzilla, di Gamera e compagni riadattandone, senza originalità, schemi e situazioni al mostro coreano.
Come nei film giapponesi, anche qui il mostro - risvegliato dalle radiazioni atomiche e dotato di fiato inceneritore - è di cartapesta (nei piani interi è impersonato da qualche figurante che ne indossa il costume), la terra non smette mai di essere scossa dai terremoti, esercito e scienziati sono sempre colti di sorpresa, ed ogni speranza è in fine riposta nelle mani di un giovane coraggioso e di un bambino che per caso ha
individuato l'arma segreta per sconfiggere il nemico.

La copia italiana distribuita nel 1973 americanizza il cast con discreta fantasia (il regista, ad esempio, figura come Kim Duke).

Nel mercato anglosassone è conoscituito con i seguenti titoli:Yongary, Monster from the Deep, Great Monster Yongary, Great Monster Yongkari, Monster Yongkari, Yongkari, Monster of the Deep.

©