IL DISCO VOLANTE
Produzione: 1965 - Italia, Dino De Laurentiis, b/n, 94 min.
Regia: Tinto Brass
Sceneggiatura: Rodolfo Sonego
Musica: Piero Piccioni
Interpreti: Alberto Sordi, Silvana Mangano, Monica Vitti, Eleonora Rossi Drago, Gianluigi Crescenzi, Graziella Polinesanti, Alberto Fogliani, Liana Del Balzo, Guido Celano, Carlo Mazzarella, Lello Bersani, Albino Principe
In un piccolo paese del Veneto, qualcuno sostiene di aver visto scendere dal cielo un disco volante. Il brigadiere dei carabinieri Berruti svolge le indagini con solerzia, ma i superiori intendono chiudere la faccenda al più presto e senza scalpore. In realtà, il disco volante è atterrato per davvero, ma il suo occupante, dopo essere stato catturato da una contadina che lo ha ceduto ad un effemminato conte Crosara, viene ucciso e gettato in un pozzo dalla madre di costui. Il conte finisce in manicomio e con lui verranno internati, l'uno dopo l'altro, anche tutti i personaggi coinvolti nel caso, compreso il brigadiere.

Tinto Brass si serve della fantascienza per imbastire una satira di costume. Il suo obiettivo punta sui vizi segreti della provincia italiana del Nord Est ricco e conservatore. Preti e contadini, nobiluomini e nobildonne, rappresentanti della legge e scemi del villaggio, costituiscono le diverse sfaccettature di una borghesia campagnola e cittadina gradita al potere fin quando si mantiene in silenzio, ma inaccettabile quando imprudentemente lascia scoprire una identità corrotta o anticonformista.
All'uscita, il film non riscosse molto successo ed oggi, più che per i contenuti, viene ricordato per la presenza di un cast eccezionale dominato dal mattatore Sordi che interpreta con maestria i quattro ruoli del brigadiere, del parroco Don Giuseppe, del conte e del Marsicano.

©