THE EYE CREATURES
  
Produzione: 1965 - USA, Azalea Pictures, col., 80 min.
Regia: Larry Buchanan
Sceneggiatura: Al Martin dal racconto "The Cosmic Frame" di Paul Fairman
Musica: Ronald Stein (non accreditato)
Interpreti: John Ashley, Cynthia Hull, Warren Hammack, Chet Davis, Bill Peck, Ethan Allen, Charles McLine, Nathan Wyle, Bob Cowan, Tony Houston, Jonathan Ledford, Shirley McLine, Bob Brown, Donna Lindberg, Larry Tanner, Gordon Bulow, Jody Daniel, Travis Wayne, George Edgely, Bill Thurman, Hillman Taylor, Edwin Cherry
Un disco volante precipita sulla Terra: gli scienziati americani ne hanno previsto l'arrivo da tempo, ma, alla base militare preposta al controllo dei cieli, i tecnici se ne accorgono in ritardo. A vedere per primi gli extraterrestri sono due giovani fidanzati - Stan Kenyon (John Ashley) e Susan Rogers (Cynthia Hull) - che per caso si trovano nelle vicinanze dell'atterraggio. Nel timore di essere catturati, i ragazzi tentano la fuga, ma correndo in macchina a fari spenti non riescono ad evitare l'investimento di un alieno che si trovano improvvisamente sulla strada. Quando lo sceriffo, venuto a conoscenza dell'accaduto, raggiunge il luogo dell'incidente, rinviene soltanto il cadavere di un vagabondo ed è costretto ad incriminare la coppia per omicidio. Stan e Susan eludono la sorveglianza e mentre i militari, finalmente giunti sul posto, cominciano le prime indagini sull'UFO, scoprono che gli invasori sono vulnerabili alla luce: colpiti da un fascio luminoso gli extraterrestri esplodono, letteralmente, in briciole.

Il film è un inconfessato remake di Invasion of the Saucermen del 1957 che traeva anch'esso ispirazione dal racconto di Paul Fairman.

Il regista Larry Buchanan cerca di costruire la storia giocando con le atmosfere della fantascienza di "serie B" anni '50, ma l'unico elemento che può apparentare la sua pellicola ai modelli presi in considerazione è l'esiguità del budget.

Titolo alternativo: Attack of the the Eye Creatures.
©