NIGHT SLAVES
Produzione: 1970 - USA, Bing Crosby Productions, col., 72 min.

Regia: Ted Post

Sceneggiatura: Everett Chambers, Robert Specht da un soggetto di Jerry Sohl
Musica: Bernardo Segall

Interpreti: James Franciscus, Lee Grant, Scott Marlowe, Andrew Prine, Tisha Sterling, Leslie Nielsen, Virginia Vincent, Morris Buchanan, Cliff Carnell, Victor Izay, Raymond Mayo, John Kellogg, Russell Thorson, Nancy Valentine

Clay Howard insieme alla moglie Marjorie parte per un periodo di riposo per riprendersi dalle conseguenze di un grave incidente d'auto. Durante una sosta in un piccolo villaggio ai margini di una regione desertica, la coppia è coinvolta in una drammatica avventura. Al calar della notte tutti gli abitanti abbandonano le proprie case e si allontanano nel deserto come in preda ad una collettiva ipnosi, per poi risvegliarsi al mattino senza ricordare nulla. Quando anche Marjorie cade vittima dello strano sonnambulismo, Clay scopre che il fenomeno è opera di un'intelligenza aliena che utilizza gli uomini come schiavi per riparare i danni all'astronave precipitata nei pressi dell'abitato... Soltanto Clay è immune dal condizionamento grazie alla placca d'acciaio che gli è stata posta nel cranio dopo l'incidente.
Prodotto per la televisione da Everett Chambers (coautore della sceneggiatura) e diretto con buon mestiere da Ted Post, il film come in Destinazione Terra! punta su una presenza aliena non malevola, ma costretta dalle circostanze a servirsi degli uomini, addirittura suggerendo un inizio di love story tra il protagonista e la entità extraterrestre che attraverso una ragazza lo controlla.
©