BRAZIL AÑO 2000
Produzione: 1969 - Brasile, Mapa Filmes/2000 Film/Claude-Antoine, col., 95 min.

Regia: Walter Lima Jr.

Sceneggiatura: Walter Lima Jr.
Musica: Gilberto Gil, José Carlos Capinam, Walter Lima Jr.

Interpreti: Anecy Rocha, Ênio Gonçalves, Hélio Fernando, Iracema de Alencar, Zbigniew Ziembinski, Monfredo Colasanti, Arduíno Colasanti, Rodolfo Arena, Jackson De Souza, Aizita do Nascimento, Raul Cortez, Afonso Stuart, Alberto Prado

Terminata la terza guerra mondiale, il Brasile è in gran parte terra bruciata. Una ragazza e sua madre vagano tra le rovine di villaggi e campagne per raggiungere una città sicura. Un giornalista incrocia il loro cammino e testimonia le ipocrisie e le tragiche contraddizioni che minano alla base il nuovo Brasile: riflesso della generale incertezza è l'atteggiamento della ragazza stessa, perennemente combattuta tra l'esigenza di rivendicare una propria libertà e la tentazione di integrarsi al sistema.
I protagonisti della storia non hanno nomi: sono una "ragazza", una "madre", un "prete", un "uomo che protesta", un "politicante", un "reporter"... anonimi rappresentanti di una società allo sbando nella quale i rapporti di potere si sono capovolti, ma la lotta di classe continua ad esistere. La miseria, la povertà e l'ignoranza si scontrano in modo stridente con la ricchezza dei pochi e le ambizioni di modernizzazione tecnologica simboleggiate dai preparativi per la partenza di un razzo spaziale.

Il film è una delle ultime libere allegorie politiche realizzate in Brasile prima della repressione (censura, condanna politica, persecuzione poliziesca, rifiuto delle case di distribuzione) che costrinse all'esilio registi come Glauber Rocha o Ruy Guerra.
La ragazza è interpretata da Anecy Rocha, sorella di Glauber, esponente più noto del "nôvo" cinema brasiliano.

Premiato al Festival di Berlino (1969), al Festival di Manaus (1969) e al Festival di Cartagena (1971).

©