SANTO Y BLUE DEMON CONTRA LOS MONSTRUOS
Produzione: 1968 - Messico, Producciones Sotomayor, col., 84 min.
Regia: Gilberto Martínez Solares
Sceneggiatura: Rafael García Travesí
Musica: Gustavo C. Carreón

Interpreti: Santo, Blue Demon, Jorge Radó, Carlos Ancira, Hedy Blue, Rafel Muñoz "Santanón", Vicente Lara, Manuel Leal, Gerardo Zepeda, Fernando Rosales

Nel laboratorio segreto di un antico castello, il dottor Hadler, riportato in vita da Waldo, fedele assistente, riprende a lavorare inseguendo il proposito di conquistare il mondo. Deciso a diffondere morte e terrore, il folle scienziato recluta un piccolo drappello di mostri - un vampiro, un licantropo, la creatura di Frankenstein, una mummia, un ciclope e alcuni zombi - e, catturato Blue Demon, ne clona il corpo e la forza in un automa obbediente ai suoi ordini. Per realizzare il disegno criminale, Hadler sa che occorre innanzi tutto sbarazzarsi di Santo, l'inflessibile e imbattuto paladino della giustizia. Ma l'uomo dalla maschera d'argento, nonostante sia fatto bersaglio di attentati di vario genere, esce vittorioso sui mostruosi avversari e, dopo aver liberato Blue Demon, ha finalmente ragione di Hadler e di Waldo, distruggendo il laboratorio.

Anticipando di un anno El Hombre que vino de Ummo, Martinez Solares mette in scena i mitici protagonisti del cinema horror già ampiamente sfruttati dalla Universal e da poco riscoperti dalla Hammer, per imbastire l'ennesima, inverosimile (e forse più demenziale) avventura di Santo.
Nella caotica girandola di combattimenti si fanno soprattutto notare il ciclope che è una creatura anfibia (Santo lo uccide trascinandolo sulla terraferma e conficcandogli un palo nel petto), il vampiro che si traveste da lottatore per azzannare il collo di Santo sul ring (ma il provvidenziale intervento della lottatrice Gloria armata di crocefisso evita il peggio), il licantropo che si svaga seminando il panico tra i paesani convenuti ad un matrimonio e il mostro di Frankenstein che si chiama Franquestain... Quanto a Blue Demon, la sua è una partecipazione "straordinaria", poiché - fino a quando non viene liberato - è chiamato ad interpretare l'alter ego cattivo che Santo distrugge menandogli poderosi colpi con una mazza medioevale.
Come in tutti i film della serie, non manca un veloce intermezzo musicale, infilato alla meno peggio in una scena in cui il protagonista e la sua amica si trovano al ristorante.

Il film è conosciuto anche con i titoli: Santo contra los munstruos de Frankenstein e Santo and Blue Demon vs. the Monsters.
©