THE RELUCTANT ASTRONAUT
Produzione: 1967 - USA, Universal, col., 101 min.
Regia: Edward J. Montaigne
Sceneggiatura: James Fritzell, Everett Greenbaum
Effetti speciali: Albert Whitlock, Bud Westmore
Musica: Vic Mizzy
Interpreti: Don Knotts, Arthur O'Connell, Leslie Nielsen, Joan Freeman, Jesse White, Jeanette Nolan, Frank McGrath, Joan Shawlee
Buck Fleming, veterano della seconda guerra mondiale, desideroso di dar lustro alla propria famiglia, iscrive il figlio Roy ad un corso dalla NASA promosso nell'ambito di un programma spaziale. Suo malgrado, il giovane raggiunge Huston ma scopre che l'addestramento al quale è stato destinato non è per astronauta, ma per comunissimo operaio. Temendo di disilludere il padre, Roy si intestardisce a diventare astronauta e lavora con tale impegno da essere infine selezionato per il collaudo di una nuova astronave. Il giovane volenteroso è ormai convinto di avere ampiamente soddisfatto le aspettative del genitore, ma quando viene messo ai comandi del missile gli torna la paura di non essere all'altezza... tanto più che non ha detto a nessuno di soffrire di vertigini.
Commedia garbata (e molto datata), sullo stile Disney.
Il popolare comico Don Knotts, due occhi a palla perennemente sgranati, è il protagonista nel ruolo di Roy, ma la scena gli è spesso rubata da Arthur O'Connell nel panni del padre Buck.
©