THE BUBBLE
Produzione: 1966 -USA, Midwestern Magic, col., 112 min.

Regia: Arch Oboler

Sceneggiatura: Arch Oboler
Musica: Paul Satwell, Bert Shafter

Interpreti: Michael Cole, Deborah Walley, Johnny Desmond, Virginia Gregg, Chester Jones, Vic Perrin

Una tempesta costringe l'aereo sul quale viaggiano tre persone ad un atterraggio di fortuna nelle vicinanze di una piccola città di provincia. I tre bussano alle case in cerca di aiuto, ma si meravigliano nel constatare che tutti gli abitanti ripetono un medesimo comportamento fatto di gesti e parole prive di significato, quasi ubbidendo ad un immaginario folle copione. Lo stupore cede presto alla paura quando gli stranieri si accorgono di non potere più uscire dall'abitato, impediti nel cammino da una barriera invisibile. Come scopriranno a loro spese, sulla città incombe un misterioso campo di energia attivato da un'intelligenza aliena intenta a studiare "l'animale uomo".
Tipico film di Oboler nel quale il racconto è pretesto per una utopia negativa e il dialogo ha la prevalenza sull'azione.
In questa occasione il regista punta i riflettori sulle coercizioni psicologiche che regnano nella provincia americana facendo dell'alieno che ha trasformato in esseri incoscienti gli abitanti della città la metafora di un ordine che si regge sul conformismo, sul livellamento delle coscienze, sull'obbedienza passiva.

Il film è girato in 3D.

Nel 1972 è stato ridistribuito in versione accorciata di circa 20 minuti con il titolo The Fantastic Invasion of Planet Earth.

©