KAIJU DAISENSO

Titolo italiano: L'INVASIONE DEGLI ASTROMOSTRI

Produzione: 1965 - Giappone, Toho, col., 94 min.

Regia: Ishirô Honda

Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Akira Ifukube

Interpreti: Akira Takarada, Nick Adams, Jun Tazaki, Keiko Sawai, Kumi Mizuno, Akira Kubo

Una missione esplorativa congiunta viene inviata su un misterioso pianeta da poco scoperto nelle vicinanze di Giove. Atterrati su un mondo calcinato e apparentemente deserto, gli astronauti vengono invece subito contattati da una civiltà aliena assai evoluta, che vive nel sottosuolo. Gli extraterrestri spiegano ai due piloti che hanno dovuto abbandonare la superficie a causa della violenza distruttiva di Ghidora ed avanzano una singolare proposta: non potrebbero i terrestri cedere loro per qualche tempo Rodan e Godzilla, gli unici in grado di opporsi al terribile drago tricefalo che sta devastando il loro mondo? In cambio renderebbero partecipi gli uomini delle loro importanti scoperte scientifiche...
I governanti della Terra, naturalmente, non ci pensano due volte ad accogliere la cortese richiesta e spediscono verso lo strano pianeta Rodan e Godzilla imprigionati in grosse bolle di energia. Troppo tardi ci si accorge che si tratta di un trucco! Gli extraterrestri, infatti, mirano alla conquista del mondo e trovato il modo di comandare insieme Rodan, Godzilla e Ghidora li scagliano tutti e tre contro il Giappone.
La storia, non priva di ironia, si articola in complesse trame collaterali con l'interludio sentimentale tra l'astronauta ed un'intraprendente ragazza che si rivela un'emissaria degli infidi extraterrestri, e con scienziati intenti a manovrare macchine avveniristiche e a controllare onde elettromagnetiche. Ed è proprio grazie alla scienza che i tre mostri coalizzati contro il Giappone alla fine rompono l'alleanza facendo sì che Rodan e Godzilla uniscano le loro forze per mettere in fuga Ghidora.
Honda, al solito, guida con grande sicurezza le fila del racconto.

In una riedizione italiana ha per titolo: Anno 2000, l'invasione degli astromostri.
Nei circuiti americani, dove è stato distribuito qualche anno più tardi, il film è conosciuto con i titoli Monster Zero, Invasion of the Astro Monster e Godzilla vs Monster Zero.

Consulta la filmografia.
©