SPACE PROBE TAURUS
Produzione: 1965 - USA, AIP, b/n, 73 min.

Regia: Leonard Katzman

Sceneggiatura: Leonard Katzman
Effetti speciali: Joe Zomar
Musica: Marlin Skyles

Interpreti: Francine York, James B. Brown, Baynes Barron, Russ Bender, John Willis, Robert Legionaire, James Macklin, Phyllis Selznick, John Lomma

Nel 2000, l'astronave "Hope 1" del comandante Stevens viaggia nello spazio in cerca di un pianeta abitabile nell'eventualità di installarvi una colonia terrestre. Fa parte dell'equipaggio la dottoressa Lisa Wayne, prima donna astronauta e vera guida della spedizione scientifica. Ammarati nel vasto oceano di un pianeta sconosciuto, il gruppo scopre che il nuovo mondo ha un'atmosfera simile alla nostra e che colossali catene montuose emergono dalle acque marine. Ma il pianeta non è ancora ospitale per l'uomo: mostruose creature degli abissi, granchi e crostacei giganteschi e la presenza di un umanoide anfibio e un alieno - forse, esemplare di una razza intelligente - inducono l'equipaggio a riprendere la via dello spazio. Il pianeta che la dottoressa Wayne si lascia alle spalle sarà ribattezzato "Andros 1" in omaggio al Dottor John Andros che vi ha perduto la vita nel corso dell'esplorazione.

Film progettato per la televisione che deve qualcosa, probabilmente, alle fantasiose "space opera" della cinematografia dell'Est (I sette navigatori dello spazio, Sojiux 11 Terrore nello spazio) e che gioca sulla (iniziale) ostilità del comandante misogino verso l'energica scienziata per nulla intimidita dalla compagnia dei colleghi.
Da segnalare come curiosità che l'umanoide anfibio compare - identico - anche nel film "20.000 Leghe sotto la Terra" (War Gods of the Deep) girato nello stesso anno.
Titoli alternativi: Space Monster, First Woman Into Space, Flight Beyond the Sun, Voyage Into the Sun.
©