SPACEFLIGHT IC-1
Produzione: 1965 - G.B., Lippert, , b/n, 65 min.
Regia: Bernard Knowles
Sceneggiatura: Harry Spalding
Musica: Elisabeth Lutyens
Interpreti: Bill Williams, Kathleen Breck, John Cairney, Donald Churchill, Jeremy Longhurst, Linda Marlowe, Margo Mayne, Norma West, Tony Doonan, Andrew Downie, John Lee, Chuck Julian, Max Kirby, Mark Lester, Stuart Middleton, Anthony Honour

Un'astronave viaggia verso un pianeta scelto per ospitare una colonia terrestre. A bordo trasporta gruppi di individui selezionati dopo accuratissime indagini tese a dimostrarne la perfetta salute fisica e mentale e un superiore quoziente di intelligenza. Nella nuova società, un rigido programma di controllo delle nascite è stato pensato per bandire lo spettro della sovrappopolazione e della fame. La missione è stata progettata in ogni dettaglio sulla base delle elaborazioni di un sofisticato cervello elettronico. Ma l'imprevisto è in agguato: quando l'autoritario comandante rifiuta alla moglie di uno scienziato il diritto di far parte dei colonizzatori, perché gravemente malata, l'equipaggio si ammutina e si risolve a cercare un nuovo approdo per fondare una società democratica e libera.

Verrebbe da pensare ad un ideale sviluppo di Quando i mondi si scontrano: la visione ottimistica del film del 1951 lascia il posto, qui, ad un dramma generato dall'intolleranza e dall'ottusità. Il soggetto è insolito ed avrebbe certamente meritato una migliore realizzazione.
©