EL ASESINO INVISIBLE
Produzione: 1964 - Messico, Filmadora Panamericana, col., 85 min.
Regia: René Cardona
Sceneggiatura: René Cardona, René Cardona jr.
Interpreti: Guillermo Murray, Adriana Roel, Ana Bertha Lepe, Jorge Pous, Carlos Agosti, Jorge Rivero, Miguel Arenas, Karloff Lagarde, Los Sinners
L'inventore di una macchina che rende invisibili è misteriosamente assassinato. La figlia, che ha scoperto il cadavere, si accorge che dal laboratorio è scomparsa l'invenzione. Svaniti nel nulla sono anche l'amante della ragazza e un giovane assistente dello scienziato. Quando, poco dopo, cominciano a verificarsi inspiegabili furti ai danni di importanti banche, l'ispettore Martinez sospetta subito dei due uomini scomparsi. Alla soluzione del mistero contribuisce una caratteristica della macchina: l'invisibilità che essa dona ha una durata temporanea e dopo un paio di ore gli uomini che ne hanno fruito tornano visibili.
Cardona padre e figlio si accostano al tema dell'uomo invisibile e riproponendolo alle platee messicane non possono fare a meno di inserire nella vicenda un campione del ring, "El enmascarado de oro", il cui volto è celato da una maschera d'oro. Condotto in maniera convenzionale sui binari del poliziesco, il film ha qualche momento brillante, come l'esperimento su un coniglio che investito dal raggio invisibile si smaterializza sullo schermo.
©