SANTA CLAUS CONQUERS THE MARTIANS
Produzione: 1964 - USA, Jalor Productions, col., 81 min.
Regia: Nicholas Webster
Sceneggiatura: Glenville Mareth
Effetti speciali: Haberstroh Studios
Musica: Milton Delugg
Interpreti: Leonard Hicks, John Call, Victor Stiles, Donna Conforti, Vincent Beck, Bill McCuthcheon, Pia Zadora, Chris Month

I bambini di Marte perdono il sonno davanti alla televisione per seguire i programmi che captano dalla Terra e, approssimandosi la vigilia di Natale, si immalinconiscono osservando la gioia dei loro coetanei terrestri che attendono felici i regali di Babbo Natale. Il governo marziano, decide di bandire ogni tristezza e incarica Kimar di guidare una spedizione per rapire Babbo Natale. I marziani vengono sulla Terra con un disco volante e, incerti sull'identità di Babbo Natale, rapiscono due bambini affinché li conducano alla sua dimora, al polo Nord. Una volta fatto prigioniero e trasferito su Marte, il bravo vecchietto si accolla di buon grado - aiutato anche da una più evoluta tecnologia - il compito di fabbricare giocattoli per i nuovi ospiti. Babbo Natale rende tutti felici e, inaspettatamente, riscuote grande stima riuscendo a sventare la macchinazione del perfido ribelle Voltar che vorrebbe impadronirsi del potere.

Girato a Long Island nell'hangar di un aeroporto abbandonato, con un costo inferiore a 200.000 dollari, il film è un'allegra parodia natalizia della fantascienza. Non c'è da stupirsi, quindi, se gli abiti e gli elmetti dei marziani sono fondi di magazzino sopravvissuti ad altri film, se il robot tuttofare Tor fa rimpiangere i pur goffi uomini inscatolati dei serial, o se nel cielo di Marte fa bella mostra Saturno grande come la Luna.
Babbo Natale, bello e pacioso, con tanto di pipa, occhiali, abito rosso e guarnizioni bianche, è interpretato da John Call.
©