THE CRAWLING HAND
Produzione: 1963 - USA, Hansen Enterprises/Joseph F. Robertson Productions, b/n, 89 min.
Regia: Herbert Strock
Sceneggiatura: William Idelson, Herbert Strock, dal soggetto di Joseph Cranston e Robert M. Young
Effetti speciali: Charlie Duncan
Interpreti: Kent Taylor, Peter Breck, Rod Lauren, Sirry Steffen, Arline Judge, Richard Arlen, Alan Hale jr., Allison Hayes, Tristram Coffin, Ross Elliott, Ed Wermer, Les Hoyle, Beverly Lunsford

Di ritorno da un viaggio nello spazio, un'astronave precipita sulla Terra. Il pilota muore nell'incidente, ma la sua mano, mozzata nell'impatto, continua a vivere posseduta da una misteriosa entità aliena. Lo studente Paul Lawrence (Rod Lauren), che scopre tra i rottami della navetta l'arto troncato e lo raccoglie, diventa inconsapevole strumento di morte, subendo lui stesso l'influenza della furia omicida. La mano fugge, striscia, si nasconde ed uccide chiunque gli capiti a tiro... A fermarla ci penseranno alcuni famelici gatti randagi!

In una intervista di qualche tempo fa, il regista Strock dichiarò che avrebbe voluto in questo film Burt Reynolds, a quell'epoca agli inizi della carriera. Ma i provini furono un disastro e Strock optò per Rod Lauren. In quella stessa occasione, Strock spiegò che oltre alla mano meccanica realizzata dal tecnico Duncan, in alcune sequenze - per ovviare a problemi di fluidità di movimento - era stata usata una mano vera (la sua), e rivelò - fatto praticamente ignoto - di aver inserito nel film una scena di nudo per il mercato estero.
Nel cast si nota la presenza di alcuni professionisti dell'horror e della fantascienza minori.
©