CREATION OF THE HUMANOIDS
 
English version
Produzione: 1962 - USA, Genie Productions Inc. , col., 84 min.

Regia: Wesley E. Barry

Sceneggiatura: Jay Simms dal romanzo "Gli umanoidi" di Jack Williamson
Trucco: Jack P. Pierce

Interpreti: Don Megowan, Erica Elliott, Don Doolittle, George Milan, Dudley Manlove, Frances McCann, David Cross, Malcolm Smith, Richard Vath, Reid Hammond, Pat Bradley, William Hunter, Gil Frye, Alton Tabor, Paul Sheriff

Negli anni successivi ad una devastante guerra nucleare, gli uomini vengono gradualmente rimpiazzati da robot umanoidi (chiamati "clickers"). Le macchine che costruiscono se stesse aumentano progressivamente il grado di sofisticazione e di realismo al punto che la serie R-99 è indistinguibile dagli esseri umani. Gli stretti rapporti instaurati da alcuni con gli umanoidi vengono riprovati dall'"Ordine della Carne e del Sangue", una setta che lotta contro l'infiltrazione dei robot nella società umana. Quando Craigus (Megowan), membro del movimento, si innamora di una donna scopre che entrambi sono, in realtà, essi stessi due androidi.
Don Doolittle nel ruolo del dottor Raven, lo scienziato creatore del modello R-99, si rivela a sua volta un umanoide.
Girato con un budget molto modesto, con un debordante sottofondo di musica elettronica, il film si apre con lunghe sequenze di un conflitto atomico che risultano forse eccessive.
©