THE UNDERWATER CITY
Produzione: 1962 - USA, Neptune Productions/Columbia, col., 78 min.

Regia: Frank McDonald

Sceneggiatura: Owen Harris (Orville H. Hampton) dal soggetto di Alex Gordon e Ruth Alexander
Effetti speciali: Howard Lydecker, Howard Anderson Company
Musica: Ronald Stein

Interpreti: Julie Adams, William Lundigan, Chet Douglas, Paul Dubov, Roy Roberts, Carl Benton Reid, Kathie Browne, Edward Mallory, Karen Norris

Un gruppo di scienziati costruisce una città sottomarina nella quale trovare rifugio in caso di guerra nucleare. La metropoli sul fondo del mare è confortevole e dotata di efficienti laboratori che permetteranno ai loro ideatori di continuare la ricerca scientifica anche dopo la fine del mondo in superficie, ma un improvviso sisma di violenza inaudita distrugge per sempre il loro utopistico paradiso.
Bizzarro melodramma fantascientifico, non privo di macabra ironia, centrato su una nutrita schiera di scienziati scettici sulla buonafede e la capacità degli uomini politici: convinti che la politica non porterà altro che distruzione, essi vogliono prepararsi una via di scampo quando tutto sarà in rovina. I capricci della incontrollabile natura, tuttavia, frantumano i loro sogni e la loro vita risparmiando proprio gli uomini politici, per il momento ancora al sicuro sulla superfice.
Fotografato in Fantascope e girato in Eastmancolor, il film fu distribuito in bianco e nero dalla Columbia, convinta (non a torto) di andare incontro ad un prevedibile flop.
©