THE PHANTOM PLANET

Titolo italiano: IL PIANETA FANTASMA

Produzione: 1961 - USA, Four Crown Productions, b/n, 82 min.
Regia: William Marshall
Sceneggiatura: William Telaak, Fred De Gorter, Fred Gebhardt
Effetti speciali: Dave Newlan, Louis De Witt
Musica: Hayes Pagel
Interpreti: Dean Fredericks, Coleen Gray, Anthony Dexter, Dolores Faith, Francis X. Bushman, Richard Kiel
Nel 1980 il minuscolo pianeta Rhethon, abitato da esseri simili a lillipuziani in guerra contro i solariti, loro acerrimi nemici, entra nel sistema solare e, incrociando l'astronave Pegasus del capitano Frank Chapman, la costringe ad un atterraggio di fortuna. L'uomo, la cui statura a contatto con l'atmosfera dell'asteroide si è ridotta allo stesso livello dei Rhethoniani, cade loro prigioniero, ma quando si offre di aiutarli a combattere contro i solariti ottiene la libertà. Una volta sbaragliati i nemici, e dopo aver ricevuto in dono da Zetha, la ragazza della quale si è innamorato, un prezioso cristallo, Chapman si risveglia - da solo - sull'asteroide e si convince di aver sognato tutto: ma durante il viaggio di ritorno sulla Terra, ritrova in una tasca il souvenir di Zetha, che sembra testimoniare come l'incredibile avventura sia accaduta davvero.
Nonostante l'idea di trasferire nella fantascienza le avventure di Gulliver sia interessante, William Marshall realizza un film minore, che richiama le ben più ricche avventure di Flash Gordon. La vicenda sul lillipuziano pianeta fantasma - invisibile alle strumentazioni della Pegasus - si risolve nel prevedibile trionfo del bene sulle forze del male, rappresentate dai mostruosi (il trucco li raffigura come semi-uomini dal volto canino) solariti.

I cultori del cinema non mancheranno di notare tra i nomi noti nel cast la presenza di un anziano Francis X. Bushman, gloriosa stella del cinema muto (fu Messala nel primo Ben Hur), e di un giovane Richard Kiel, lontano ancora dal successo di "Squalo" ma già troneggiante nella sua statura gigantesca.

Le nuove immagini che proponiamo sono tratte dalla versione perfettamente restaurata e colorizzata del film.

©