MATCHLESS
Produzione: 1967 - Italia, Dino De Laurentiis, col., 104 min.
Regia: Alberto Lattuada
Sceneggiatura: Dean Craig, Alberto Lattuada, Luigi Malerba, Jack Pulman da un soggetto di Ermanno Donati
Effetti speciali: Guy Delecluse
Musica: Gino Marinuzzi jr, Ennio Morricone, Piero Piccioni
Interpreti: Patrick O'Neal, Ira Furstenberg, Nicoletta Machiavelli, Donald Pleasence, Henry Silva, Lewis Jordan

In Cina per un reportage, il giornalista Perry Liston, scambiato per una spia, è imprigionato e condannato a morte. Riesce a sfuggire alla pena capitale grazie ad un vecchio cinese, compagno di prigionia, che gli consegna un antico anello capace di donare l'invisibilità a chi lo possiede. Tornato libero, Liston si lascia coinvolgere in una indagine dei servizi segreti che cercano di smascherare un gruppo di malviventi in possesso di una rivoluzionaria formula chimica. Sotto lo pseudonimo di Matchless e con l'ausilio dell'anello cinese e di Arabella - di professione agente segreto -, Liston entra nel covo dei gangster e correndo molti pericoli - il potere della invisibilità dura 20 minuti ogni 10 ore - recupera la preziosa formula. Quando, però, in procinto di consegnarla, si accorge che le spie di mezzo mondo lo attendono al varco per sottrargliela, preferisce distruggerla una volta per tutte.

Lattuada si concede una vacanza distensiva dirigendo una commedia avventurosa che richiama i temi della spy-story e del fantasy.
Un buon cast in cui figura anche la "chiacchierata" principessa Ira Furstenberg in quegli anni al centro delle cronache mondane.
©