FLASHMAN
Produzione: 1967 - Italia, Zenith Cinematografica, col., 100 min.
Regia: J. Lee Donen (Mino Loy)
Sceneggiatura: Ernesto Gastaldi
Effetti speciali: Vittorio Galiano
Musica: Franco Tamponi

Interpreti: Paul Stevens (Paolo Gozlino), Claudie Lange, John Heston, Micaela Cendali, Seyna Seyn, Anne Marie Williams

Kid, un pericoloso gangster, sottrae al professor Philips un siero che rende invisibili. Dopo aver saggiato il suo nuovo potere mettendo a segno una sensazionale rapina alla banca d'Irlanda, il criminale mira verso obiettivi più grandi. Si allea con la bellissima Alika, svaligiatrice di banche a sua volta, per rapire la figlia di un maraja e chiedere un riscatto astronomico. A Kid sembra andare tutto secondo i piani, almeno finché non interviene Flashman, misterioso giustiziere mascherato.
Flashman, l'eroe di turno, è un baldo giovanotto inglese di nobili origini che si è autoproclamato paladino della giustizia. Un tipo di supereroe macho che pur richiamando i vari Batman e Santo del cinema d'oltreoceano, presenta singolari varianti prese in prestito dai fumetti neri per adulti tanto diffusi in Italia negli anni '60.
Ricco e raffinato, Flashman è conservatore e maschilista convinto - detesta gli hippie e i contestatori, al punto da rimproverare la sorella che si veste da "stracciona". Indossa una sgargiante calzamaglia a prova di proiettile e può confidare su un discreto silenzioso maggiordomo.
Anche la sua antagonista, Alika, è concepita secondo i requisiti delle affascinanti equivoche cattivissime vamp dei comics proibiti ai minori. Bellissima - naturalmente -, nasconde dietro la facciata di una casa modesta un sontuoso appartamento nel quale si incontra regolarmente con una amica fedele, compagna nel crimine e probabilmente nel cuore - per progettare le imprese delittuose.
Flashman è interpretato, sotto lo pseudonimo di Paul Stevens, dall'attore e ballerino Paolo Gozlino molto attivo negli anni '60 in televisione in coppia con la ballerina Helen Sedlak.
©