INVASION
Produzione: 1965 - G.B., Merton Park, b/n, 82 min.
Regia: Alan Bridges
Sceneggiatura: Roger Marshall da un soggetto di Robert Holmes
Effetti speciali: Ronnie Whitehouse, Jack Kline, Stan Shields
Musica: Bernard Ebbinghouse
Interpreti: Edward Judd, Yoko Tani, Eric Young, Valerie Gearson, Lyndon Brook, Cali Raia, Tsai Chin
Una notte, inspiegabilmente, i sistemi radar di una base militare inglese vanno in tilt, e sull'intera zona si stende una insolita coltre di nebbia. A causa della scarsa visibilità un automobilista investe un vagabondo percorrendo una strada isolata. In ospedale dove l'uomo è stato condotto, fanno irruzione due donne, vestite con una strana uniforme, che reclamano l'individuo come loro prigioniero.
Le due donne sono agenti del pianeta Lystrian e la loro astronave è caduta sulla Terra mentre stavano riconducendo in patria il fuggiasco. Il racconto non convince il dottor Vernon e la dottoressa Harlan, tanto più che l'uomo si dichiara vittima nel suo pianeta di un sistema dittatoriale. Di fronte alle pretese e all'arroganza delle poliziotte - che non esitano a ricorrere alle armi - i due medici fanno fronte comune con l'insolito paziente.
Soggetto interessante per un film inglese poco conosciuto e girato in economia. Il tema del prigioniero extraterrestre sfuggito sulla Terra ai suoi carcerieri anticipa alcune pellicole degli anni '70, ma in questo caso, è sviluppato in maniera molto sfumata così da far sorgere il dubbio se le agenti di polizia siano nel giusto e se l'uomo non possa davvero rivendicare lo status (...intergalattico?) di prigioniero politico.
©