THE HUMAN DUPLICATORS
Titolo italiano: AGENTE SPAZIALE K1
Produzione: 1965 - USA/Italia, Woolner Brs/Indipendenti Regionali, col., 82 min.
Regia: Hugo Grimaldi
Sceneggiatura: Arthur C. Pierce
Effetti speciali: Roger George
Musica: Gordon Zahler
Interpreti: George Nader, Barbara Nichols, George Macready, Dolores Faith, Richard Arlen, Richard Kiel, Hugh Beaumont, John Indrisano, Margot Teele, Alean 'Bambi' Hamilton, Ted Durant, Larry Barton, John Dasten, Andrew Johnson

Il professor Dornheimer (gli scienziati genialoidi sono immancabilmente di origini tedesche) ha messo a punto un procedimento per creare una razza di uomini artificiali da usare come docili ed instancabili lavoratori. Con perfetto tempismo, Kolos, un gigante alieno proveniente da una lontana galassia, si impadronisce dell'apparato ed avvia la produzione degli androidi dando loro le sembianze dei più importanti leader, politici, militari, industriali, con l'intento di sostituire ogni uomo chiave del pianeta con un obbediente schiavo: sarà così facile impadronirsi della Terra.
Per fortuna la National Intelligence Agency vigila, ed invia il suo miglior agente, Glenn Martin, ad investigare. In men che non si dica, il nostro scopre il complotto e sgomina gli invasori.

Pellicola senza pretese nella quale alcune vecchie glorie annaspano disperatamente, tentando di non affogare nel ridicolo. Il modestissimo budget non aiuta. L'alieno "Kolos" è impersonato dal "colossale" Richard Kiel, che alcuni anni più tardi si guadagnerà una discreta notorietà nelle vesti di "squalo", il gigantesco criminale dalla dentatura d'acciaio antagonista di Roger Moore-James Bond-007.
Conosciuto anche con i titoli Special Agent K1 e Jaws of the Alien.
©