LA HORA INCOGNITA
(Dios eligio sus viajeros)
Produzione: 1964 - Spagna, Cinematografica Hispanica, b/n, 100 min.
Regia: Mariano Ozores
Sceneggiatura: Mariano Ozores
Musica: Adolfo Waitzman
Interpreti: Emma Penella, Jose Louis Ozores, Antonio Ozores, Carlos Ballesteros, Mabel Karr, Enrique Vilches, Mercedes Munoz Sampedro, Maria del Carmen Prendes, Elisa Montes, Rafael Arcos, Carlos Estrada, Luis Prendes, Fernando Rey
Per un tragico errore un missile con testata atomica invece di raggiungere il suo obiettivo nell'Oceano Pacifico, si schianta in un piccolo centro abitato della Spagna. Scatta un piano di emergenza per evacuare la zona e salvare i sopravvissuti, ma alcuni di essi, per una serie di fatali coincidenze, restano tra le macerie delle case. Chiamati a raccolta dalle campane suonate dal parroco, gli uomini si riuniscono nella chiesa, e progettano di raggiungere la stazione radio e la centrale telefonica per chiedere soccorso. Il tentativo risulta, però, vano poiché ai superstiti, contaminati dalle radiazioni, restano soltanto pochi minuti di vita.
Film cupo e dal tragico finale, insolito nella cinematografia iberica del genere, che coniuga il temuto (all'epoca) rischio della catastrofe nucleare al sentimento religioso proprio dell'animo spagnolo.