UNEARTHLY STRANGER
Titolo italiano: ASSEDIO ALLA TERRA
Produzione: 1963 - G.B., Indipendent Artists, b/n, 75 min.
Regia: John Krish
Sceneggiatura: Rex Carlton
Musica: Edward Williams
Interpreti: John Neville, Gabriella Licudi, Philip Stone, Patrick Newell, Jean Marsh, Warren Mitchell
Le segretissime formule del progetto TP.91 che dovrebbe consentire la realizzazione di spostamenti spazio-temporali, sono misteriosamente distrutte ed il dottor Munro, principale responsabile del lavoro, viene trovato ucciso. Il maggiore Clarke comprende che questa morte è ultima in ordine di tempo dopo quella di altri ricercatori russi ed americani coinvolti nel progetto. Se la sequenza delle morti non è casuale, il dottor Mark Davidson, collaboratore di Munro, potrebbe essere la prossima vittima. Lo scienziato, avvertito il pericolo, indaga per proprio conto e giunge ad una sconvolgente conclusione: a minacciarlo è la propria moglie Julie, che gli confessa di essere una extraterrestre, e di far parte di una quinta colonna aliena che ha l'incarico di fermare le rivoluzionarie ricerche scientifiche TP.91 e preparare l'invasione.
Il pericolo tra le pareti domestiche trova qui un altro esempio anche se a ruoli invertiti. Se in Ho sposato un mostro venuto dallo spazio l'alieno con sembianze umane era il marito, qui è una bella moglie che, nonostante dorma senza chiudere gli occhi e pianga lacrime corrosive, travolta dall'amore per il consorte, rinuncia alla missione.

Sobrio ma dignitoso esempio di fantascienza cinematografica inglese che, pur nella modestia dei mezzi, riesce sempre a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.

Conosciuto anche con il titolo Beyond the Stars.