EL SUPERMACHO
  
Produzione: 1960 - Messico, Cinematográfica Intercontinental, col., 70 min.
Regia: Alejandro Galindo
Sceneggiatura: Pancho Córdova, Raúl de Anda, Rafael García Travesi
Effetti speciali: Jorge Benavides
Musica: Sergio Guerrero
Interpreti: Sonia Furio, Manuel "Loco" Valdés, Teresa Velázquez, Óscar Pulido, Sergio Barrios, "Borolas" (Joaquín García Vargas), Wilson Viana, Kippy Casado, Jose L. Caro, León Barroso
Un giovanotto (Manuel "Loco" Valdés), che lavora da cameriere per pagarsi gli studi all'università, si innamora perdutamente di una bella ragazza (Sonia Furio: La marca del muerto), ma, troppo timido e senza quattrini, sta per rassegnarsi a perderla quando incontra uno stravagante scienziato che sostiene di poterlo trasformare in un giovane affascinante e determinato. Il ragazzo si sottopone con fiducia all'esperimento, ma diventato un superuomo capisce che la prestanza fisica e l'intelligenza superiore non sono doti indispensabili per far breccia nel cuore semplice e sincero della donna che ama.
Introvabile e ormai dimenticata commedia a sfondo fantascientifico, arricchita da spunti di satira di costume, diretta da Alejandro Galindo, regista e sceneggiatore (El baúl macabro) eclettico e prolifico, considerato tra i grandi pionieri del cinema messicano.
Titolo internazionale: The Super He-Man.
©