THE NIGHT OF THE AUK
  
Produzione: 1960 - USA, NTA, b/n
Regia: Nikos Psacharopoulos
Sceneggiatura: Arch Oboler
Interpreti: Warner Anderson, Raymond Edward Johnson, James MacArthur, Alan Mixon, William Shatner, Shepperd Strudwick, Luis Van Rooten
Gli americani muovono alla conquista della Luna. La raggiungono, ma uno dei sei membri della storica spedizione muore al momento dell'allunaggio e agli altri cinque il destino riserva un'amara sorpresa: durante il viaggio di ritorno essi scoprono che la riserva di ossigeno della navicella non è sufficiente per tutti e, dopo febbrili consultazioni, capiscono che tre di loro devono sacrificarsi per salvare la vita degli altri due... Al dramma che si consuma nello spazio, se ne accompagna un altro di ben più tragiche dimensioni sulla Terra: per un fatale errore, i sistemi difensivi delle grandi potenze sono andati in tilt e stanno scatenando l'olocausto atomico. Che cosa troveranno i due sopravvissuti al rientro nell'atmosfera?

Arch Oboler riadatta per il piccolo schermo il radiodramma "Rocket from Manhattan" già presentato sul palcoscenico nel 1956 con un cast d'eccezione che riuniva, tra gli altri, Claude Rains, Christopher Plummer e Wendell Corey.
Troppo intellettualistica nell'impostazione e un po' deprimente nelle inquadrature fisse, la trasposizione televisiva non riscosse migliori accoglienze della piéce teatrale che si rivelò un clamoroso fisco.

©