SHE DEMONS
  
Produzione: 1958 - USA, Screencraft Enterprises, b/n, 77 min.
Regia: Richard E. Cunha
Sceneggiatura: Richard E. Cunha, H.E. Barrie
Effetti speciali: Dave Koehler
Musica: Nicholas Carras
Interpreti: Irish McCalla, Tod Griffin, Victor Sen Yung, Rudolph Anders, Gene Roth, Leni Tana, Charles Opunui, Whitey Hughes, Bill Coontz, Billy Dix, Larry Gelbman, Maureen Janzen, Grace Mathews, Michael Stoycoff
Quattro naufraghi - tre uomini e una donna - scampati alla furia di un uragano che li ha sorpresi durante una crociera, approdano avventurosamente su un'isola di origine vulcanica, apparentemente disabitata, che in passato è stata obiettivo di esercitazioni belliche da parte della marina americana. Uno di loro, poco tempo dopo, viene ritrovato ucciso e gli altri decidono di addentrarsi nell'interno per scoprire l'autore del delitto. Imbattutisi in una misteriosa tribù dedita a grotteschi rituali pagani, i naufraghi scoprono che l'isola è il regno dell'ex scienziato nazista colonnello Karl Osler che, nel tentativo di restituire un aspetto presentabile alla moglie Mona orribilmente sfigurata a causa di un incidente di laboratorio, cattura le più belle indigene per sottoporle a strazianti trapianti di pelle lasciandole, a loro volta, spaventosamente deturpate nel volto. Osler governa l'isola servendosi del terrore ispirato dalla sua figura di stregone e delle armi di un manipolo di veterani delle SS che lo hanno seguito e che gli ubbidiscono ciecamente.

Stravagante miscuglio di horror e fantamedicina. Gli ammiratori di Richard E. Cunha lo considerano esemplare di uno stile cinematografico che sopperisce brillantemente con la più sfrenata fantasia alle carenze di budget e di professionalità registica; gran parte della critica lo affianca, invece, a Plain 9 from Outer Space nell'immaginaria classifica dei peggiori film mai realizzati.

Il ruolo della ricca ereditiera Jerrie Turner che naufraga nell'isola del folle scienziato è affidato all'attraente Irish McCalla che nel 1955 conobbe buona popolarità in America come protagonista della serie televisiva "Sheena: Queen of the Jungle".

©