CURSE OF THE FACELESS MAN
  
Produzione: 1958 - USA, United Artists/Vogue Pictures, b/n, 67 min.
Regia: Edward L. Cahn
Sceneggiatura: Jerome Bixby
Effetti speciali: Ira Anderson Jr.
Musica: Gerald Fried
Interpreti: Richard Anderson, Elaine Edwards, Adele Mara, Luis Van Rooten, Gar Moore, Felix Locher, Jan Arvan, Bob Bryant
Il corpo pietrificato, ma ancora intatto, dello schiavo etrusco Quintilius è riportato alla luce durante uno scavo nella zona archeologica di Pompei. Misteriose radiazioni che attraversano il terreno lo hanno mantenuto in uno stato di vita sospesa e i raggi X usati negli esami di laboratorio lo riportano inaspettatamente in vita. Dopo essere fuggito, l'uomo di pietra comincia a perseguitare Tina Enright, fidanzata del dottor Paul Mallon (Anderson), convinto che ella sia la reincarnazione della donna che aveva amato (Tina stessa, sottoposta ad ipnosi, sembrerebbe confermarlo), ma quando tenta di rapirla trova la morte in mare, consumato dalla salsedine.

Deludente fantahorror presentato in "double bill" con Il mostro dell'astronave. Jerome Bixby, autore della sceneggiatura, abbozza una spiegazione pseudoscientifica per giustificare la resurrezione dell'etrusco, ma i risultati sono risibili.

Stephen Jones nel suo "The Essential Monster Movie Guide" riferisce che il mostro è impersonato da Bob Bryant e da Charles Gemora e che la voce del narratore che introduce l'avventura è di Morris Ankrum. Questi dati non trovano, tuttavia, conferma in altre pubblicazioni specializzate né nelle più autorevoli filmografie americane.

In Argentina il film è stato distribuito con il titolo La maledición del hombre sin cara.

©