CALABUIG
  
Produzione: 1956 - Italia/Spagna, Film Costellazione Produzione/Águila Films, b/n, 96 min.
Regia: Luis García Berlanga
Sceneggiatura: Luis García Berlanga, Leonardo Martín, Fiorentino Soria, Ennio Flaiano
Musica: Angelo Francesco Lavagnino, Guido Guerrin
Interpreti: Edmund Gwenn, Valentina Cortese, Franco Fabrizi, Juan Calvo, Félix Fernández, Manuel Guitián, Manuel Alexandre, Pedro Beltrán, Manuel Beringola, Francisco Bernal, Mario Berriatúa, Isa Ferreiro, Lolo García, Casimiro Hurtado, José Isbert, José Luis Ozores
Amareggiato nel constatare come le sue scoperte siano impiegate a scopo bellico, l'anziano professor George Hamilton, insigne scienziato atomico, approfitta di un viaggio di lavoro in Europa per far perdere le proprie tracce fuggendo in incognito a Calabuig, un piccolo villaggio di pescatori. Scambiato in un primo tempo per un contrabbandiere, il professore, che si fa chiamare semplicemente Jorge, entra ben presto in sintonia con la vita tranquilla dei pittoreschi abitanti conquistando la simpatia e la stima di tutti. Di animo semplice e generoso, l'uomo si appassiona ai piccoli problemi dei suoi nuovi concittadini, distribuendo a ciascuno consigli preziosi, ma coinvolto nei preparativi della festa annuale del paese si lascia prendere un po' troppo la mano. Il sensazionale spettacolo di fuochi artificiali che allestisce richiama la curiosità di un giornalista e una sua fotografia giunge in possesso della marina americana che invia una nave per prelevarlo e ricondurlo in patria, al lavoro di sempre.
Calabuig è una commedia amara, condotta e interpretata con bel mestiere, che non ci sembra estranea alle tematiche di fantapolitica prese in considerazione nella nostra Guida. Nel film non ci sono deflagrazioni atomiche né scenari apocalittici, ma la parabola del protagonista che incarna lo scienziato disinteressato, riluttante a compromettersi con il potere, ha un sorprendente (dati i tempi) sapore di attualità e propone con lucido discorso il dilemma del ruolo della scienza e della ricerca tecnologica in una società dominata più dall'ansia di prevaricazione che dalla volontà di pace.

Titoli alternativi: Calabuch, The Rocket From Calabuch.

©