UÇAN DAIRELER ISTANBULDA
  
Produzione: 1955 - Turchia, Birsel Film, b/n, 66 min.
Regia: Orhan Erçin
Sceneggiatura: Orhan Erçin
Interpreti: Orhan Erçin, Zafer Önen, Halide Piskin, Semiramis Güze, Özcan Tekgül, Mirella Monro, Sadri Karan, Turgut Pasiner, Kadri Senkal, Hakki Rusen, Akif Maden, Özdemir Asaf
Entrati di nascosto in un osservatorio astronomico, un reporter ed un fotografo intercettano un messaggio dallo spazio che annuncia la discesa di un disco volante. Decisi a non lasciarsi sfuggire l'occasione per uno scoop sensazionale, i due si appostano nel luogo dell'atterraggio, ma quando assistono all'arrivo dell'UFO, la squadra di bellissime ragazze aliene che lo guida li aggredisce e sottrae loro la macchina fotografica. Privi di qualsiasi prova concreta che avvalori la loro testimonianza, i due sfortunati giornalisti vanno a caccia delle extraterrestri e finiscono per innamorarsene.
Generalmente considerato come primo film di fantascienza prodotto in Turchia, Uçan daireler Istanbulda è in realtà una parodia giocata sul filo di una comicità elementare che rimanda vagamente a quella di Abbott & Costello o dei Three Stooges (Have Rocket, Will Travel, The Three Stooges in Orbit). L'intreccio è variamente intervallato da numeri musicali (nel cast c'è anche una certa Mirella Monro che si atteggia a Marilyn Monroe) e da situazioni umoristiche, ma consente al regista di mettere in scena le classiche situazioni da b-movie fantascientifico, complete di fanciulleschi gadget e inguardabili robot di cartapesta.

Titoli internazionali: Flying Saucers Over Istanbul e The UFOs in Istanbul.

©