CHILD'S PLAY
  
Produzione: 1953 - G.B., Group 3 Ltd., b/n, 68 min.
Regia: Margaret Thomson
Sceneggiatura: Margaret Thomson, Peter Blackmore, Don Sharp
Musica: Antony Hopkins
Interpreti: Christopher Beeny, Ernest Scott, Patrick Wells, Ian Smith, Anneke Willys, Wendy Westcott, Peter Martyn, Mona Washbourne, John Sharp, Elain Sykes, Dorothy Alison, Carl Jaffe, Ingeborg Wells, Ballard Berkeley
Un intraprendente bambino, figlio di un ricercatore nucleare, si introduce di nascosto nel laboratorio del padre e riesce, per caso, a scoprire che l'energia atomica funziona a meraviglia anche nella cottura di un ottimo pop-corn...
Per una serie di equivoci, la notizia si diffonde tra le organizzazioni preposte alla sicurezza internazionale e la scoperta della insolita "ricetta", scambiata per la formula di una terribile arma segreta, mette in allarme i più autorevoli scienziati del mondo che si affannano a studiare un piano per sventare l'inesistente minaccia contro l'umanità.
Commedia per l'infanzia realizzata con garbato umorismo che prova ad ironizzare sulla guerra fredda e sui pericoli dell'era atomica. Il film è l'unico lungometraggio firmato da Margaret Thompson, autrice, durante la seconda guerra mondiale, di documentari sulla difesa civile e sulla valorizzazione dell'agricoltura britannica.

Il titolo non va, ovviamente, confuso con quello della pellicola di Tom Holland del 1988 distribuita in Italia come La bambola assassina.

©