THE NET
  
Titolo italiano: M-7 NON RISPONDE
Produzione: 1953 - G.B., Rank/Two Cities Films Ltd., b/n, 86 min.
Regia: Anthony Asquith
Sceneggiatura: William Fairchild da un romanzo di John Pudney
Effetti speciali: Bryan Langley, Bill Warrington, Albert Whitlock
Musica: Benjamin Frankel
Interpreti: Phyllis Calvert, James Donald, Robert Beatty, Herbert Lom, Muriel Pavlow, Noel Willman, Walter Fitzgerald, Patric Doonan, Maurice Denham, Marjorie Fielding, Cavan Watson, Herbert Lomas, Hal Osmond, Geoffrey Denton, Cyril Chamberlain
In una base segreta dell'aeronautica militare britannica, una équipe di scienziati e di tecnici sta ultimando il prototipo di un rivoluzionario aereo supersonico, capace di toccare le 2.000 miglia all'ora. Nel gruppo, contrasti e tensioni - per motivi di orgoglio professionale e rivalità personali - sono all'ordine del giorno, ma nessuno indovina ancora la presenza di un sabotatore che si nasconde tra loro. La morte di uno scienziato, coinvolto in un misterioso incidente, susciterà i primi dubbi e condurrà il professor Heathley, durante un drammatico collaudo dell'aereo, a scoprire l'assassino nel meno sospettabile dei suoi collaboratori.

Dalla prestigiosa firma di Anthony Asquith la critica si aspettava certamente qualcosa di più di un thriller di spionaggio a basso costo, venato di fantascienza. Tuttavia il film è realizzato con buon mestiere e, anche se l'intreccio e i personaggi sono abbastanza convenzionali, si lascia seguire con un certo interesse.

Distribuito negli Stati Uniti con il titolo Project M7.

©