OUTER SPACE JITTERS
  
Produzione: 1957 - USA, Columbia, b/n, 17 min.
Regia: Jules White
Sceneggiatura: Jack White
Interpreti: Joe Besser, Larry Fine, Moe Howard, Emil Sitka, Gene Roth, Philip Van Zandt, Don Blocker, Harriette Tarler, Diana Darrin, Arline Hunter
Coinvolti nella spedizione spaziale del professor Jones, i "Tre Stooges" (Moe, Larry e "Curly" Joe) atterrano sullo sconosciuto pianeta Sunev e sono catturati dai Suneviani, uomini robot nelle cui vene scorre elettricità, in procinto di partire alla conquista della Terra... Riusciranno i tre amici a mettersi in salvo? Ovviamente sì, anche perché la storia è completamente inventata: i tre burloni, infatti, hanno appena finito di raccontarla ai loro bambini per tenerli tranquilli fino all'arrivo della bambinaia. Quando, però, la donna bussa alla porta, i tre si accorgono che ha proprio le fattezze di uno di quegli strani Suneviani sui quali fantasticavano e, in preda al panico, si danno ad una fuga scomposta e precipitosa.

Il cortometraggio è il veicolo più adatto alla comicità semplice e grossolana dei Tre Stooges, ma questo short non gode molta stima neppure in America. Il soggetto sembra abbastanza fantasioso e basterebbe a sviluppare un film brillante di media lunghezza, ma l'unica cosa buona sembra sia la trovata finale quando i tre protagonisti danno volto anche ai loro tre bambini.

I Tre Stooges torneranno ancora ad incontrare gli extraterrestri in Space Ship Sappy, Have Rocket, Will Travel e The Three Stooges in Orbit.

©