MAN IN THE MOON
Titolo italiano: IL PRIMO UOMO SULLA LUNA
Produzione: 1960 - G.B., Excalibur Films/Rank, b/n, 99 min.
Regia: Basil Dearden
Sceneggiatura: Michael Relph, Bryan Forbes
Musica: Philip Green
Interpreti: Kenneth Moore, Shirley Ann Field, Michael Hordern, Charles Gray, Norman Bird, John Glyn-Jones, John Phillips, Bernard Horsfall, Bruce Boa
William Blood, funzionario inglese, accetta di sottoporsi ad un corso di addestramento per astronauti organizzato dal Centro studi atomici che, sotto la guida del professor Davidson, sta valutando la possibilità di realizzare il primo volo dell'uomo sulla Luna. La ragione che spinge William a candidarsi per la difficile impresa non è la passione per la scienza, ma, più prosaicamente, l'amore per Polly, cantante di cabaret: essendo il suo stipendio insufficiente a metter su famiglia, il premio che gli spetterebbe risolverebbe ogni problema. L'addestramento è faticoso ed impegnativo, ma William supera gli esami e può finalmente partire verso lo spazio. Concluse le fasi preliminari il razzo decolla, ma invece di raggiungere la Luna atterra poco distante dalla base spaziale e il neo-astronauta torna dagli scienziati per avvertirli che, forse, c'è qualcosa di sbagliato nei loro calcoli.
Umorismo inglese per una commedia che prende amabilmente in giro la frenetica corsa alla conquista dei cieli.
Il regista inglese Basil Dearden è più noto per i film di impegno sociale (Zaffiro nero, Victim, I giovani uccidono) e per l'epico Khartoum.
©