THE MOUSE THAT ROARED
Titolo italiano: IL RUGGITO DEL TOPO
Produzione: 1959 - G.B., Open Road, col., 90 min.
Regia: Jack Arnold
Sceneggiatura: Roger MacDougall, Stanley Mann dal romanzo di Leonard Wibberley
Musica: Edwin T. Astley
Interpreti: Peter Sellers, Jean Seberg, Leo McKern, Timothy Bateson, David Kossoff, Jacques Cey, Charles Clay, Harry De Bray, Guy Deghy, Bill Edwards, Richard Gatehouse, Colin Gordon, William Hartnell, Harold Kasket, Monty Landis, Bill Nagy, Robert O'Neill, MacDonald Parke, Stuart Saunders, Ken Stanley, Mavis Villiers, Austin Willis
Stremato dalla concorrenza californiana, il piccolo Ducato di Fenwick, la cui unica risorsa era l'esportazione di vino, è sull'orlo della bancarotta. Dopo aver valutato la situazione, il governo escogita un rimedio machiavellico: dichiarare guerra agli Stati Uniti, perderla e, quindi, usufruire degli aiuti economici che il vincitore sarà disposto a concedere. Un esercito di 20 uomini, armato con archi e frecce, si imbarca alla volta di New York per aprire le ostilità. Ma il caso vuole che i soldati sbarchino in America il giorno in cui si sta svolgendo un'esercitazione antiatomica e gli invasori si aggirano per le strade deserte nella vana speranza di incontrare un americano al quale arrendersi. L'unica persona che il comandante Tully Bascombe incontra è il professor Kokintz, intento a perfezionare un rivoluzionario ordigno nucleare. Bascombe, con un colpo di audacia, lo fa prigioniero insieme alla figlia Helen e lo trasporta a Fenwick. Il mondo intero adesso teme la forza militare del piccolo Ducato e tutte le nazioni si affrettano a trattare. Le casse del minuscolo Stato tornano a riempirsi; la figlia dello scienziato sposa Bascombe e la temutissima bomba - che peraltro non può essere innescata - rimane a Fenwick, monito perenne contro tutti i guerrafondai.
Jack Arnold, regista di alcuni classici della fantascienza, sorprende il pubblico dirigendo con brio una divertente commedia fantapolitica, ma il vero spettacolo sono le esibizioni dello scatenato Peter Sellers che si fa in tre interpretando i ruoli di Tully Bascombe, della Granduchessa Gloriana XII e del Primo Ministro Conte Mountjoy dello Stato più piccolo del mondo.
Nel 1963 Richard Lester dirige, con minore fortuna, il seguito Mani sulla Luna.
©