UN AMOUR DE POCHE
Produzione: 1957 - Francia, Madeleine Films/Société Nouvelle des Établissements Gaumont, col., 82 min.
Regia: Pierre Kast
Sceneggiatura: France Roche
Musica: Georges Delerue, Cogo Goragher, Marc Lanjean
Interpreti: Jean Marais, Geneviève Page, Jean-Claude Brialy, Amédée, Joëlle Janin, Agnès Laurent, Régine Lovi, Pasquali
Jerome Normand è un giovane scienziato al quale il futuro sembra riservare una brillante carriera. Uomo intelligente e affascinante non ha tuttavia una vita privata felice: Edith, sua fidanzata, non gradisce le attenzioni che Monette, la devota assistente, gli riserva, e si abbandona più volte a violente scenate di gelosia.
Durante un esperimento, il professore scopre casualmente la possibilità di ridurre fino a 25 volte le dimensioni di oggetti e animali. Monette, casualmente, sperimenta su se stessa il siero rimpicciolendo alle dimensioni di una bambolina, tanto piccola da potergli stare nel taschino. Edith sospetta il tradimento: rapisce la "piccola" Monette e si imbarca su uno yacht meditando di sottrarla per sempre al suo uomo. Normand insegue le due donne e quando, accidentalmente, Monette cade in mare è pronto a salvarla a bordo di un motoscafo. Il tuffo nell'acqua annulla gli effetti della formula misteriosa consentendo alla ragazza di riacquistare la normale statura e di conquistare il cuore dello scienziato.
Piacevole variazione sul tema della miniaturizzazione di cose e persone più volte portato sullo schermo e spesso con ottimi risultati (La bambola del diavolo, Il dottor Cyclops, Radiazioni BX: Distruzione uomo). L'argomento è svolto in chiave di commedia umoristica con qualche cenno di satira di costume.
Titoli americani: Girl in His Pocket, Nude in His Pocket.
©