GOG
Titolo italiano: ATTACCO ALLA BASE SPAZIALE U.S.
Produzione: 1954 - USA, Ivan Tors Films Inc./United Artists, col., 85 min.
Regia: Herbert L. Strock
Sceneggiatura: Tom Taggart, Richard G. Taylor dal soggetto di Ivan Tors
Effetti speciali: Harry Redmond Jr.
Musica: Harry Sukman
Interpreti: Richard Egan, Constance Dowling, Herbert Marshall, John Wengraf, Philip Van Zandt, Valerie Vernon, Stephen Roberts, Byron Kane, David Alpert, Michael Fox, William Schallert, Marian Richman, Jean Dean, Andy Andrews, Al Bayer, Julian Ludwig, Patty Taylor, Aline Towne, Alex Jackson, Beverly Jocher
In un laboratorio segreto del New Mexico, scienziati e tecnici americani progettano i prossimi voli spaziali servendosi di "NOVAC", un sofisticato cervello elettronico. Il lavoro è interrotto drammaticamente da una serie di malfunzionamenti che recano ingenti danni alle delicatissime strumentazioni e provocano la morte di alcuni addetti alla base. Quando anche due robot sperimentali, Gog e Magog, sfuggono al controllo, si fa strada la convinzione di un sabotaggio. Le indagini condotte dall'agente David Sheppard confermano i più cupi sospetti: una potenza straniera, agendo da un super-jet in orbita intorno alla Terra, ha indirizzato sulla base onde-radio per riprogrammare "NOVAC" e i due robot e sconvolgere le ricerche degli americani.
"NOVAC" è l'acronimo di "Nuclear Operated Variable Automatic Computer". Arbitrari, invece, sono i nomi di "Gog" e "Magog", termini con i quali la Bibbia, nell'Apocalisse, indica genericamente i popoli nemici di Dio che si scontreranno ad Armageddon.

Il film riflette in maniera esplicita l'ansia e la tensione della "guerra fredda". L'impostazione ideologica ne compromette, senza dubbio, il risultato, ma il racconto è interessante perché è uno dei primi ad occuparsi del ruolo centrale che il robot e il cervello elettronico hanno nella ricerca scientifica.

Originariamente filmato in 3D.

©