OLD MOTHER RILEY MEETS THE VAMPIRE
Produzione: 1952 - G.B. - Renown Picture, b/n, 74 min.
Regia: John Gilling
Sceneggiatura: Val Valentine
Musica: Linda Southworth
Interpreti: Arthur Lucan, Bela Lugosi, Dora Bryan, Richard Wattis, Philip Leaver, Judith Furse, Maria Mercedes, Ian Wilson, Roderick Lovell, David Hurst, Arthur Brander, Cyril Smith, Peter Bathurst, George Benson, David Hannaford, John Le Mesurier, Bill Shine

Il professor Von Housen ha rapito la figlia di uno scienziato per entrare in possesso della mappa che indica l'ubicazione di un ingente giacimento di uranio. Nella sua mente esaltata, l'uomo progetta di muovere alla conquista del mondo e l'uranio gli è necessario per costruire un esercito di robot il cui prototipo è già pronto e in arrivo, inscatolato in un collo postale, imbarcato su un bastimento. Per una serie di equivoci, il robot viene però recapitato a nonna Riley. La vecchina, con il robot, raggiunge il castello di Von Hausen e, scoperto che l'uomo ha segregato una ragazza, corre dalla polizia per denunciare la faccenda. I poliziotti non credono alla sua storia ed ella fa ritorno dal diabolico professore decisa a liberare la prigioniera.

A quanto si racconta, l'impresario Richard Gordon convinse il produttore George Minter a scritturare l'amico Bela Lugosi per un compenso di 5.000 dollari sapendo che l'attore si trovava in ristrettezze economiche a causa di una sfortunata tourné in Inghilterra precocemente interrotta. Il divo accettò senza pensarsi due volte e si divertì a ritrarre il professor Von Hausen come fosse un vampiro, aggirandosi sulla scena avvolto nel mantello, dormendo in una cassa da morto e sottolineando le parole con gli sguardi tenebrosi e la gestualità che gli erano caratteristici. La sua interpretazione causò qualche perplessità tra i censori inglesi portati a pensare il film come un prodotto destinato alle famiglie, come tutte le precedenti pellicole di "Old Mother Riley".

La commedia è ultima di una applaudita serie che ha per protagonista la vecchina irlandese "Old Mother Riley". Il personaggio, già gradito al pubblico dei music-hall inglesi, è interpretato dall'attore Arthur Lucan. Esportato in America, dove la nonna Riley non era altrettanto apprezzata, il film fu in parte tagliato e rimontato per dare più consistenza al personaggio di Lugosi. Messo in cantiere per la distribuzione con un ventaglio di titoli alternativi, uscì con il titolo Vampire Over London e, vista la tiepida accoglienza, fu "riposto nel cassetto" e ridistribuito 11 anni più tardi, dopo la morte del divo.

Altri titoli: The Vampire and the Robot, Dracula's Desire, Mother Riley Runs Riot, My Son, the Vampire.
©