FLIGHT TO MARS
Titolo italiano: VOLO SU MARTE
Produzione: 1951 - Usa, Monogram, col., 71 min.
Regia: Lesley Selander
Sceneggiatura: Arthur Strawn
Effetti speciali: Jack Rabin, Irving Block, Jack Cosgrove
Musica: Marlin Skiles
Interpreti: Cameron Mitchell, Marguerite Chapman, Arthur Franz, Morris Ankrum, Virginia Huston, John Litel, Edward Earle, Robert Barrat
Marte è abitato da una antica civiltà, che vive in metropoli sotterranee, molto progredita ma non ancora in grado di compiere voli nello spazio. L'astronave terrestre, costretta da una pioggia di meteoriti ad un atterraggio forzato sul pianeta, desta, dunque, l'interesse dei marziani: costoro si dicono disposti ad aiutare gli astronauti nella riparazione dell'astronave, ma intanto pensano di impossessarsene.
La bella Alita, figlia del capo dei marziani, si innamora di un componente dell'equipaggio, e si adopera a sventare la macchinazione che potrebbe creare le premesse di un'invasione della Terra.
Gli anni '50 sono caratterizzati da numerose produzioni a basso costo. Per questioni di budget, costumi e scenografie venivano utilizzati più volte in diversi set.
Le tute spaziali di Volo su Marte (girato, si dice, in soli 11 giorni) sono quelle di
Uomini sulla luna e la sua nave spaziale volerà nuovamente in altre pellicole di quel periodo, come Mondo senza fine e Il mostro dell'astronave.
©