LA MORTE VIENE DALLO SPAZIO
Produzione: 1958 - Italia/Francia, Royal Film/Lux Compagnie Cinematographique, b/n, 58 min.
Regia: Paolo Heusch
Sceneggiatura: Alessandro Continenza, Marcello Coscia
Fotografia: Mario Bava
Interpreti: Paul Hubschmid, Madeleine Fischer, Fiorella Mari, Ivo Garrani, Dario Michaelis, Sam Galter, Jean-Jacques Delbo, Peter Meersman, Giacomo Rossi Stuart, Annie Bervali
Grazie agli sforzi congiunti di Russia, America ed altri paesi la conquista dello spazio è ormai una realtà. Intorno alla Terra orbitano numerosi satelliti e adesso è giunto il momento di realizzare il primo volo dell'uomo sulla Luna. Il missile decolla ma la traiettoria subisce un impensato cambiamento a causa di un'avaria. Il pilota riesce a salvarsi attivando lo sganciamento della navicella, ma il razzo continua la sua corsa fino a schiantarsi contro una fascia di asteroidi. La deflagrazione che ne segue origina una serie di spaventose perturbazioni che rischiano di distruggere l'atmosfera terrestre. Contro il crescente fenomeno di tifoni e maremoti non resta che ricorrere al lancio di missili atomici per polverizzare gli asteroidi.

Fotografata egregiamente da Mario Bava, che diverrà più noto in seguito come regista, questa coproduzione italo-francese di fantascienza, pur rimanendo confinata nel semplice e convenzionale ambito di un catastrofismo prima maniera, si colloca tuttavia ben al di sopra della media nel confronto con analoghe produzioni contemporanee - anche americane - per la cura e la validità con cui sono realizzate ambientazioni, scenografie ed effetti.

Titolo francese: Le danger vient de l'espace.
Titoli americani: The Day the Sky Exploded, Death from Outer Space.

©