THE NIGHT THE WORLD EXPLODED
Produzione: 1957 - USA, Clover, b/n, 64 min.
Regia: Fred F. Sears
Sceneggiatura: Jack Natteford e Luci Ward
Interpreti: Kathryn Grant, William Leslie, Tristram Coffin, Raymond Greenleaf, Charles Evans, Frank Scanell, Marshall Reed, Fred Coby, Paul Savage, Terry Frost, Natividad Vacío, Otto Waldis, John Zaremba
La scoperta di un minerale che, a contatto con l'aria, assorbe l'idrogeno ed aumenta progressivamente di volume e di temperatura impensierisce non poco un gruppo di sismologi: lo strano elemento, l'E-112, infatti, rischia di innescare una catena di devastanti esplosioni. Per il pianeta si annunciano sconvolgenti fenomeni sismici che potrebbero provocarne la distruzione.

Senza molte pretese, il film si colloca nel filone fantascientifico che prefigura gli ultimi giorni dell'umanità. Il tema ha offerto numerosi spunti alla fantasia degli sceneggiatori hollywoodiani, dagli anni del muto ai film "catastrofici" di tempi più recenti.
Tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 l'argomento riflette - negli risultati più maturi - una sfiducia nella scienza e nell'uomo che è in buona parte proiezione più o meno consapevole della più generale crisi ideologica e politica tra i blocchi contrapposti delle due super-potenze.

©