THE 5,000 FINGERS OF DR. T
Produzione: 1953 - Usa, Columbia, col., 88 min.
Regia: Roy Rowland
Sceneggiatura: Dr. Seuss e Allan Scott
Produttore: Stanley Kramer
Musica: Frederick Hollander, Heinz Roemheld, Hans J. Salter
Interpreti: Peter Lind Hayes, Tommy Retting, Mary Healy, Hans Conried, John Hasley
Il piccolo Bart Collins, per volontà dei genitori, è costretto a seguire lezioni di piano. L'insegnante, il maestro Terwilliker, è indubbiamente bravo ma ha il difetto di essere fin troppo severo ed esigente. Il ragazzino guarda con terrore agli appuntamenti con il maestro e le ore di musica si trasformano ben presto in un incubo. Un giorno, infatti, il ritratto di Terwilliker sul pianoforte sembra prendere vita e Bart è risucchiato in un mondo irreale dove il terribile musicista è un tiranno che ha reso schiavi altri 499 bambini imprigionandoli in una gigantesca tastiera.
Favola per ragazzi e monito per gli adulti a non trasformare i propri figli in piccoli geni. La presentazione del regno di Terwilliker, in cui l'efficienza della tecnica è la nota dominante, può essere a ragione consideratata rappresentazione di un mondo futuribile, impersonale e spaventoso.

Bart Collins è interpretato da Tommy Retting, bambino "prodigio", protagonista della fortunata serie televisiva Lassie. Tra i ballerini si può riconoscere un giovane George Chakiris, interprete più tardi di West Side Story.

©