THE INCREDIBLE PETRIFIED WORLD 
Produzione: 1959 - USA, GBM Productions , b/n, 70 min.
Regia: Jerry Warren
Sceneggiatura: John W. Steiner
Musica: Josef Zimanich
Interpreti: John Carradine, Robert Clarke, Phyllis Coates, Allen Windsor, Sheila Noonan, George Skaff, Maurice Bernard, Joe Maierhouser, Robert Carroll, Milt Collion, Jack Haffner, Lowell Hopkins, Lloyd Nelson, Harry Raven, Jerry Warren
Alcuni scienziati stanno esplorando le profondità dell'oceano quando la sonda a bordo della quale si trovano, per un incidente, perde i contatti con il resto della spedizione. Il gruppo viene dato per disperso e ben presto le ricerche vengono interrotte. In realtà, essi sono ancora vivi ed hanno scoperto che nelle cavità del fondo marino esiste un mondo sotterraneo reso asciutto e "vivibile" da una strana attività vulcanica: in questo mondo (davvero) incredibile si incontrano non solo il sopravvissuto ad un naufragio verificatosi molti anni prima, ma anche mostruosi animali ed esseri antropomorfi. E le sorprese non sono finite!
L'idea di misteriosi mondi sotterranei ha da sempre stuzzicato la fantasia di registi, sceneggiatori ed effettisti speciali, senza contare che spesso ha trovato molto favorevoli quei produttori che non intendevano spendere poi troppo per un film e pensavano, magari, di riutilizzare il set di altre pellicole. Nella maggior parte dei casi, si tratta di opere a dir poco modeste che si rammentano per i titoli fantasiosi, per le bellissime locandine, o per gli aneddoti raccontati dai protagonisti. Phyllis Coates, ad esempio, in una intervista di qualche tempo fa, ha ricordato che questo film venne realizzato in California all'insegna dell'economia (... lei stessa avrebbe, per amicizia, lavorato gratis), dell'improvvisazione (... il padre - avvocato - del regista si sarebbe divertito ad impersonare un mostro) e in condizioni psicologiche non propriamente ideali (... si intenda: l'onnipresente Carradine perennemente ubriaco).
©