ESCAPEMENT
Titolo italiano: IL TERRORE NON HA CONFINI
Produzione: 1957 - G.B., Merton Park, b/n, 80 min.
Regia: David Paltenghi e Montgomery Tully
Sceneggiatura: J. McLaren Cross e Charles Eric Maine dal suo racconto "The Man Who Couldn't Sleep"
Trucco: Jack Craig
Musica: Richard Taylor
Interpreti: Rod Cameron, Mary Murphy, Meredith Edwards, Peter Illing, Carl Jaffe, Kay Callard, Carl Duering, Roberta Huby, Felix Felton, Larry Cross, Carlo Borelli, John McCarthy, Jacques Cey, Armand Guinle, Malou Pantera
Jeff Keenan si reca in Francia con l'incarico di condurre un'indagine sulla morte di una nota stella del cinema - apparentemente deceduta a seguito di un incidente stradale -, e scopre che lei ed altre persone misteriosamente scomparse erano in cura presso la clinica privata del dottor Zakon specialista nella terapia del sonno. La faccenda insospettisce Jeff che decide di verificare quali effetti inducano le macchine elettroniche della clinica.
Si tratta di uno dei primi film che sviluppano l'inquietante teoria del condizionamento delle azioni dell'uomo attraverso il controllo del subconscio: nel caso specifico, il dottor Zakon provoca sogni ed incubi a suo piacimento sugli ignari pazienti.
In America, dove il film è stato distribuito dalla Columbia che ha in parte tagliato le sequenze dei sogni, è conosciuto con i titoli The Electric Monster e The Electronic Monster.
©