DEVIL GIRL FROM MARS
Produzione: 1954 - G.B., Dazingers, b/n, 76 min.
Regia: David MacDonald
Sceneggiatura: John C. Mather e James Eastwood
Effetti speciali: Jack Whitehead
Interpreti: Patricia Laffan, Hazel Court, Hugh McDermott, Adrienne Corri, Peter Reynolds, Joseph Tomelty, Sophie Stewart, James Edmund, John Laurie, Anthony Richmond, Stewart Hibberd
Una bellissima marziana, accompagnata da un robot, scende sulla Terra, e sceglie un piccolo villaggio scozzese per assolvere la sua strana missione: procurarsi un uomo per perpetuare la razza del suo pianeta, dove le donne detengono il potere. In una taverna, la visitatrice extraterrestre sequestra un gruppo eterogeneo di persone - un giornalista, uno scienziato, un uomo ricercato dalla giustizia, una modella disillusa e la proprietaria del locale - e spiega loro il motivo della sua venuta. Degli uomini, soltanto il criminale sembra rassegnarsi a partire con la marziana, ma una volta salito con lei a bordo dell'astronave, manomette i comandi e la fa esplodere mentre stanno avviandosi nello spazio. Il sacrificio dell'uomo salva la Terra dall'insolita minaccia.
Devil Girl from Mars è uno di quegli esempi di fantascienza povera degli anni '50 che con il tempo sono stati rivalutati al punto da diventare nei Paesi anglofoni un film-cult.
Per i cinefili, uno degli interessi della pellicola sta certamente nel fatto di vedere riunite due attrici inglesi che negli anni a seguire sarebbero diventate famose: Hazel Court come reginetta degli horror della Hammer, e Adrienne Corri come protagonista di Arancia meccanica.
©