PYGMY ISLAND
  
Titolo italiano: L'ISOLA DEI PIGMEI
Produzione: 1950 - USA, The Katzman Corporation/Columbia, b/n, 69 min.

Regia: William Berke

Sceneggiatura: Carroll Young
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Johnny Weissmuller, Ann Savage, David Bruce, Steven Geray, William Tannen, Tristram Coffin, Billy Curtis, Billy Barty, Tommy Farrell, Angelo Rossitto
Gli scienziati americani hanno scoperto che in una sperduta isola africana cresce la misteriosa pianta "N'goma" dalla quale si può ricavare una fibra solidissima - resistente perfino al fuoco - che potrebbe essere utilmente impiegata nell'equipaggiamento delle forze armate. Quando la bella Ann Kingsley, capitano dell'esercito inviata sul posto per procurarsi dei campioni, non dà più notizie di sè, Jungle Jim (Johnny Weissmuller) accetta di organizzare una spedizione di soccorso. Leon Marko, capo di un gruppo di spie nemiche intenzionate ad impadronirsi dei semi del prezioso vegetale, minaccia la vita della ragazza, ma il prode eroe della giungla, aiutato dalla tribù di pigmei bianchi che abita l'isola, provvederà a far trionfare la giustizia e gli interessi degli Stati Uniti.
Veloce film d'azione ispirato al personaggio dei fumetti creato da Alex Raymond, che mescola avventura e propaganda anticomunista da guerra fredda.

Diretto da William Berke, che la nostra Guida cita come regista anche di The Jungle, Fury of the Congo, The Falcon's Adventure e The Lost Missile.

©